Energie Rinnovabili

Devi installare un impianto a risparmio energetico?

 

SATERMOIDRAULICA è un'azienda di progettazione e realizzazione impianti a risparmio energetico. Ci occupiamo della progettazione, installazione, riparazione e manutenzione di impianti geotermici, fotovoltaici, pompa di calore e pannelli solari a Gallarate.
SATERMOIDRAULICA offre un servizio per massimizzare il comfort abitativo, abbattere il costo delle utenze energetiche, aumentare la classe energetica ed il valore commerciale della propria abitazione: grazie all'esperienza dalla ditta Satermoidraulica nel settore degli impianti per il risparmio energetico, è possibile usufruire gratuitamente di un esperto dedicato per calcolare il rientro dell’investimento ed ottenere un beneficio immediato in termini di benessere.
 
SATERMOIDRAULICA è concessionario ufficiale  logo Immergas 
 
Casa pannelli solari
 
Vivere in una casa a risparmio energetico è veramente vantaggioso?
La resa economica nel tempo dipende dalla zona climatica, dal sistema costruttivo e dal tipo di impianti. Gli interventi principali di efficientamento energetico che hanno dimostrato essere più efficaci sono: Cappotto esterno o Coibentazione interna/esterna, sostituzione degli infissi vetrati ed installazione di impianti per il risparmio energetico. Inoltre grazie agli incentivi fiscali, investire nel risparmio energetico è spesso una spesa accessibile. 
 
Di seguito gli interventi che l'azienda Satermoidraulica è in grado di progettare e realizzare 
 
Installazione di pannelli solari
Tra gli interventi impiantistici un ottimo investimento, in termini di efficacia e tempo di ritorno, è l’installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria. La realizzazione di un impianto per una famiglia da quattro persone composto da due pannelli solari di circa 4 mq, bollitore di accumulo e circuito di circolazione  abbatte i consumi per l’acqua calda sino al 90% in estate.
 
Sostituzione della caldaia e installazione di valvole termostatiche:
Anche la sostituzione della vecchia caldaia a gas con modelli a risparmio energetico, a condensazione o con stufe a pellet permettere di risparmiare molto sulla bolletta. Installando anche valvole termostatiche su ciascun radiatore, si otterrà anche un efficace sistema di regolazione del calore per ogni stanza, massimizzando i risparmi. 
 
Installazione impianto fotovoltaico:
Il fotovoltaico è un impianto elettrico costituito da pannelli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. La corrente generata può essere utilizzata per alimentare gli apparecchi elettrici della nostra casa (lavastoviglie, scaldabagno, forno elettrico, tv, aspirapolvere). Un impianto fotovoltaico installato correttamente azzera la bolletta per la fornitura elettrica.
 
Impianto a pompa di calore
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. Le pompe di calore possono essere utilizzate non solo per riscaldare ma anche per il raffrescamento estivo degli ambienti, semplicemente invertendo il ciclo di funzionamento della macchina: il calore viene catturato dall'interno dell'abitazione e trasferito all'aria esterna.
 
Impianto di riscaldamento a pavimento:
I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare. Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata. È stato calcolato che un riscaldamento a pavimento consente una diminuzione delle spese energetiche di più del 30% rispetto ad un normale e tradizionale riscaldamento con corpi scaldanti ad alta temperatura (60-75 °C).
 
Impianto di ventilazione meccanica controllata VMC:
I sistemi di ventilazione controllata sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Questo avviene senza l'apertura di finestre o porte, tramite condotte di ventilazione forzata per la rimozione dell'aria viziata o inquinata e l'immissione di aria nuova. I sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico o EVR (Energy recovery ventilation) consentono in più di recuperare parzialmente l'energia di raffreddamento o riscaldamento che verrebbe persa con un ricambio d'aria semplice (ad esempio aprendo le finestre).
 
Impianto ibrido per il riscaldamento, raffrescamento e acqua calda:
Gli impianti ibridi sono la soluzione ideale per realizzare sistemi di riscaldamento integrati per raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria secondo le direttive sull'uso delle fonti a energie rinnovabili. Già predisposti idraulicamente ed elettricamente per l'abbinamento e all'uso del solare termico, consentono di ridurre gli spazi installativi ad uso impiantistico, fornendo soluzioni sia per appartamenti di piccola metratura che di abitazioni con superficie maggiore.
 
Brochure Satermo 02
Richiedi un preventivo gratuito adesso!
Sarà nostra premura ricontattarti il prima possibile!